Tanti GB gratis in rete

Al termine di una ricerca durata piuttosto a lungo ho deciso di effettuare una specie di riepilogo sui risultati ottenuti.

cloud-drive

Qual era il punto di partenza ? Trovare in rete servizi gratuiti per archiviazione di dati, ovvero un disco di rete o cloud drive. L’uso di un tale strumento può essere per condivisione di dati, per accedere ovunque a informazioni, o semplicemente per avere un backup di riserva.

Tra i requisiti c’erano: gratuità (quindi accettabili servizi con upgrade a pagamento, ma con registrazione che non richieda l’uso di carta di credito), utilizzabilità senza vincoli dati da uno specifico software o una utenza particolare (ad esempio il possesso di un account di un qualche provider), spam free (ovvero il fatto che una registrati al servizio si venga subissati di messaggi di terzi a cui è stato ceduto l’indirizzo email) e un livello qualitativo perlomeno buono. Ho anche deciso di escludere servizi che non offrissero almeno 2 GB di spazio.

Il risultato è stato di un totale di 73 GB recuperati online e quella che segue è una tabella di riepilogo con il nome del servizio e relativo link, un collegamento alla pagina in cui ne parlo e un sintetico specchietto delle caratteristiche più rilevanti. Andando oltre la tabella, un paio di ulteriori considerazioni.

Servizio Pagina GB ftp WebDAV vdesktop
QubeOS 3 no
CloudMe 3 no
MyDrive 2 no no
ADrive 50 no no no
Box.com 5 no no no
Pogoplug 5 no no no
Amazon: Cloud Drive 5 no no no

Risulta abbastanza chiaro, credo, che ho dovuto -in base alle premesse- servizi ottimi come ad esempio DropBox.

Sono emersi poi servizi che offrono qualcosa di più, come QubeOS e CloudMe, che mettono a disposizione un desktop virtuale che può rivelarsi utile.

Interessante la possibilità di accesso tramite WebDAV, ne parlavo in una pagina specifica, dato che generalmente l’ftp non è supportato, perlomeno nelle versioni gratuite.

Hai altri servizi da consigliare ?

Lascia il tuo commento