Altri 5GB online gratuiti
Prosegue la ricerca di servizi che offrono gratis spazio di archiviazione dei propri dati; chiamiamolo disco di rete, cloud, online backup. Box.com mette a disposizione 5GB con una formula abbastanza simile a DropBox (di cui non ho mai parlato forse perchè fin troppo conosciuto, ma naturalmente c’è anche quello), ovvero abbastanza orientato alla condivisione con amici e colleghi.
Purtroppo non è previsto accesso ftp o tramite WebDev, ma l’interfaccia web è piuttosto ben organizzata e semplice da usare, con anteprima di diversi tipi di contenuti semplicemente posizionando il mouse sul nome del file.
L’operazione di upload può essere svolta con un’applet Java piuttosto funzionale che prevede anche il trascinamento dei file dal proprio pc e la condivisione dei contenuti può essere impostata a livello di directory o singoli file.
Ciò su cui puntano in box.com è la condivisione delle informazioni connesse ai file; è infatti prevista la possibilità di inserire descrizioni, commenti e intere discussioni tra più collaboratori in relazione ai contenuti caricati.
Naturalmente esistono formule a pagamento per avere più spazio e prestazioni migliori.