Coincidenze tra Abraham Lincoln e John F. Kennedy
Entrambi avevano un cognome di sette lettere.
Entrambi avevano ricevuto lo stesso nome del loro nonno: Abraham Lincoln e John Francis Fitzgerald.
Entrambi erano secondogeniti della propria famiglia: i primogeniti erano, rispettivamente, Sarah Lincoln Grigsby e Joseph Patrick Kennedy Jr..
Entrambi avevano combattuto in guerra: la guerra di Falco Nero e la seconda guerra mondiale.
Entrambi persero un figlio durante la permanenza alla Casa Bianca: William Wallace Lincoln (1850-62) e Patrick Bouvier Kennedy (1963).
Entrambi, al momento della morte, avevano avuto quattro figli, di cui solo due ancora in vita.
Entrambi furono eletti per la prima volta al Congresso nel ’46 del proprio secolo.
Entrambi furono possibili candidati alla nomina di vicepresidente nelle elezioni del ’56 del proprio secolo. In entrambi i casi il partito che non li aveva candidati perse le elezioni.
Entrambi vennero eletti nel novembre del ’60 del proprio secolo.
Entrambi erano impegnati a difendere i diritti della popolazione di colore: in relazione alla schiavitù (Lincoln) e ai diritti civili (Kennedy).
Entrambi ebbero il vicepresidente per successore che si chiamava Johnson
Entrambi furono colpiti di venerdì (14 aprile 1865 e 22 novembre 1963). Non morirono tuttavia lo stesso giorno perché Lincoln fu colpito di sera e morì il giorno successivo.
Entrambi furono uccisi con un colpo alla testa.
Entrambi al momento della morte avevano accanto la moglie, che restò illesa.
Entrambi erano accompagnati da una coppia: il maggiore Henry Rathbone e la sua fidanzata Clara Harris, e il governatore del Texas John Connally e sua moglie Nellie Connally. In entrambi i casi l’uomo accanto al presidente rimase ferito.
Kennedy fu assassinato mentre viaggiava su una limousine Lincoln Continental, fabbricata dalla Ford; il Teatro Ford è il luogo in cui Lincoln fu ucciso.
Entrambi gli attentatori (John Wilkes Booth e Lee Harvey Oswald) avevano 3 nomi per un totale di 15 lettere.
Martin Gardner (tra gli altri) dimostra che non è poi così difficile trovare delle coincidenze tra due fatti scelti casualmente, senza che in tutto questo ci debba necessariamente essere qualcosa di misterioso.
Le analogie sono il prodotto di due fattori: la legge dei grandi numeri, in base alla quale è possibile ritrovare numerose coincidenze anche tra due personaggi storici presi a caso (ad esempio tra Attila e il presidente degli Stati Uniti Harry Truman) e la selezione delle informazioni. In altri termini si sceglie (inconsciamente o volutamente) di dare rilievo a quanto vi è di simile, tralasciando quello che invece è differente. Fra le differenze più semplici che si ignorano vi sono la data (giorno e mese differenti: 15 aprile e 22 novembre) oppure i nomi o le età delle persone coinvolte (Mary Todd Lincoln aveva 47 anni, Jacqueline Kennedy solo 34).
Questo post è basato sui dati disponibili su Wikipedia e sul sito Snopes.com