Nuova truffa basata su Elon Musk e SpaceX

Recentemente Bleeping Computer ha riportato di una truffa messa in piedi per sfruttare la notorietà di Elon Musk e il progetto SpaceX, nome nella testa di tutti, visto che pochi giorni fa ha mandato due astronauti sulla stazione spaziale.

I truffatori hanno hackerato tre canali YouTube creando dei falsi canali SpaceX grazie ai quali sono riusciti a raccogliere quasi 150.000 dollari in bitcoin in due giorni.


I tre canali YouTube erano precedentemente noti come ‘Juice TV’, ‘Right Human’ e ‘MaximSakulevich’ e sono stati rinominati in ‘SpaceX Live’ o ‘SpaceX’, mostrando registrazioni in diretta streaming di Elon Musk che viene intervistato o di una conferenza SpaceX, e promuovono truffe che chiedono alle persone di inviare una piccola quantità di Bitcoin per ottenere il doppio di quanto offerto.

Il meccanismo usato sfrutta il sistema del cosiddetto “giveaway” grazie al quale i criminali pubblicizzano una campagna in cui verrebbero “regalati” bitcoin per le più svariate ragioni. Per ricevere i bitcoin in regalo viene richiesto di inviare una somma che dovrebbe consentire a di avere le coordinate per potere inviare in ritorno gli altri bicoin in regalo. Ovviamente non si riceve nulla…

È incredibile quanto bene continuano a funzionare queste truffe, che sono in giro da anni, .

Lascia il tuo commento