Come si indossano le mascherine chirurgiche
Mascherine antivirus, da qualche mese abbiamo dovuto imparare ad usarle, che ci piaccia o no. Personalmente mi ero trovato di fronte a questa necessità solo una o due volte in precedenza, e di recente mi sono posto una domanda: ma qual è il verso giusto per indossarle ? sempre che ce ne sia uno.
Non entrerò qui sulle mille questioni relative ai diversi tipi di mascherine (tantomeno su faccende a sfondo complottista sul virus) mi riferisco solo a quelle che vengono definite mascherine chirurgiche che, grazie alla loro funzione di barriera per naso e bocca, permettono di limitare fortemente la diffusione delle droplets, ovvero le goccioline di saliva che veicolano il virus. Le mascherine chirurgiche, a differenza dei modelli ffp2 e ffp3, sono efficaci soprattutto per proteggere gli altri: bloccano infatti i fluidi in uscita mentre sono molto meno d’aiuto per quelli in entrata, nel caso, cioè, in cui qualcuno tossisca a breve distanza.
Ha senso quindi parlare di un lato interno e uno esterno, anche perchè le mascherine usa e getta hanno di base le medesime caratteristiche. Sono formate da almeno tre strati: quello esterno colorato, trattato con sostanze idrorepellenti, quello centrale per filtrare le particelle virali e i batteri e quello interno bianco in grado di assorbire l’umidità che produciamo respirando, tossendo e parlando, anche se ci possono essere alcune differenze nel modo in cui sono fatte.
A questo punto il discorso dovrebbe essere già abbastanza chiaro: anche se possono essere presenti elementi, come le cuciture dei cordini, che possono trarre in inganno, inducendo a indossare la mascherina al contrario, le mascherine chirurgiche devono essere indossate con la parte colorata (di solito azzurra) verso l’esterno.
Ho voluto però consultare almeno qualche sito web di aziende ospedaliere, che in effetti confermano la cosa.
Assicurarsi che il lato corretto della mascherina, solitamente bianco in quelle colorate, sia rivolto verso l’interno (Gruppo San Donato)
La parte interna o anteriore, quella cioè a contatto con la pelle del viso, è solitamente bianca; quella esterna invece è colorata (Auxologico)
Assicurarsi che il lato corretto (il lato colorato) della mascherina sia rivolto verso l’esterno (Ospedale Bambino Gesù)
Comunque, le indicazioni fondamentali per indossare le mascherine chirurgiche, possono essere riassunte in:
- lavare accuratamente le mani, con acqua e sapone o con un disinfettante a base alcolica, prima di indossarla;
- assicurarsi che il lato corretto della mascherina, solitamente bianco in quelle colorate, sia rivolto verso l’interno;
- far aderire bene la mascherina al viso e stringere il bordo superiore rigido intorno al ponte del naso e accertarsi che copra viso e bocca e che il bordo inferiore sia sotto il mento;
- evitare di toccare la mascherina mentre la si utilizza.