Accedere ai dischi virtuali con Windows
Pochi giorni fa parlavo di QubeOS, un sistema che mette a disposizione un pc virtuale in rete. Questo sistema mette a disposizione anche uno spazio di 3GB in rete. Il punto è il seguente: come sfruttare questo spazio anche senza collegarsi al sistema, quindi come pure spazio di storage online ?
La risposta sta nell’uso di WebDAV (Web-based Distributed Authoring and Versioning), un set di istruzioni del protocollo HTTP, che permette di gestire i file di un server remoto. In pratica questo protocollo permette di usare il web come mezzo di lettura e scrittura.
WebDAV è implementato in maniera nativa su diversi sistemi operativi, ma non in Windows. Ecco quindi la necessità di utilizzare un client per accedere tramite il più diffuso sistema per pc ai file disponibili nella nuvola del web.
NetDrive è un’ottima soluzione gratuita, per uso personale, che permette di configurare più dischi di rete tramite WebDAV (oltre che server FTP) permettendo di identificarli come dischi locali e quindi permettendo anche operazioni normali come il drag and drop. Molto comodo e pratico !
Pingback: Accedere ai dischi virtuali con Windows | Blog