La lotteria degli scontrini, come funziona
La lotteria degli scontrini è una formula messa in campo dallo Stato Italiano, sulla falsariga di analoghi strumenti già in uso in altri paesi del mondo, per contrastare l’evasione fiscale e favorire l’uso della moneta elettronica.
L’avvio era stato inizialmente previsto per il periodo estivo, ma l’emergenza sanitaria ha poi fatto optare per uno spostamento al 1 gennaio 2021.
Come funziona
In poche parole, quando si acquisterà qualcosa con uno scontrino si sarà automaticamente concorrere alla vincita di un premio in denaro ad estrazione. I premi sono svariati e si va da 5.000 euro a settimana fino a 5 milioni di euro. Anche gli esercenti potranno vincere fino a 1 milione di euro all’anno.
La lotteria prevede estrazioni ordinarie ed estrazioni zero contanti. Chi paga con la moneta elettronica (bancomat, carta di credito, carta di debito) partecipa a entrambe le estrazioni. Tutte le vincite alla lotteria degli scontrini sono esenti da imposte.
Quali sono i premi
Le estrazioni ordinarie premiano i consumatori:
– sette premi di 5.000 euro ciascuno ogni settimana;
– tre premi da 30.000 euro ciascuno ogni mese;
– un premio di 1 milione di euro ogni anno.
Nel caso di estrazioni zerocontanti, lo scontrino estratto premia sia il consumatore, sia l’esercente:
– quindici premi da 25.000 euro ciascuno per il consumatore e quindici premi da 5.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni settimana;
– dieci premi di 100.000 euro ciascuno per il consumatore e dieci premi di 20.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni mese;
– un premio di 5.000.000 di euro per il consumatore e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente, ogni anno.
Ogni acquisto genera un numero di biglietti virtuali. Ogni euro speso dà diritto a 1 biglietto virtuale, fino a un massimo di 1.000 biglietti per un acquisto pari o superiore a 1.000 euro, se l’importo speso è superiore a un euro, l’eventuale cifra decimale superiore a 49 centesimi produrrà comunque un altro biglietto virtuale.
Prima dell’emissione dello scontrino è necessario chiedere all’esercente di abbinare allo stesso il proprio codice lotteria.
Come ottenere il codice lotteria
Sul sito lotteriadegliscontrini, a fine anno, sarà possibile ottenere il codice con cui partecipare.
Occorre inserire il proprio codice fiscale, che dovrà essere mostrato all’esercente al momento dell’acquisto.
Il codice lotteria serve a mantenere anonimo il proprio codice fiscale: né l’esercente né altri potranno risalire al titolare.
Possono partecipare tutte le persone fisiche maggiorenni, residenti in Italia, che si siano procurati il codice lotteria e acquistino beni o servizi presso esercizi commerciali al minuto.
Non tutti gli acquisti danno l’opportunità di partecipare all’estrazione, quali:
- gli acquisti di importo inferiore a 1 €;
- gli acquisti di beni e servizi destinati all’esercizio di attività di impresa, arte o professione;
- gli acquisti effettuati on line;
- nella fase di avvio della lotteria, gli acquisti documentati mediante fatture elettroniche;
- sempre nella fase di avvio, gli acquisti per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria (per esempio gli acquisti effettuati presso farmacie, parafarmacie, ottici, laboratori di analisi, ambulatori veterinari ecc.).
- Non partecipano alla lotteria gli acquisti per i quali il consumatore richieda all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale.