Ripulire e formattare una chiavetta USB
Capita alle volte che una chiavetta USB (e la stessa cosa vale per le altre unità esterne o interne, come dischi e schede di memoria) non funzioni perfettamente e ogni volta che viene collegata segnali errori. In situazioni di questo tipo è possibile effettuare una pulizia profonda del dispositivo, cancellandone tutto il contenuto, rimuovendo le partizioni e formattandolo. Le indicazioni che riporto risultano utili anche in molti casi in cui la normale formattazione non funziona, e permette di recuperare la capacità reale del dispositivo.
L’operazione elimina le partizioni del dispositivo, comprese anche quelle che non si riesce ad eliminare, ad esempio perchè create con altri strumenti o sistemi operativi. Dato che cancella la tabella delle partizioni, tutto il contenuto verrà rimosso e i dati presenti saranno persi. Di conseguenza occorre prima effettuare un backup dei dati presenti sulla chiavetta e accertarsi di operare sul dispositivo giusto. Sottolineo quest’ultimo aspetto: verificare con molta attenzione il disco su cui si sta operando per evitare di cancellare quanto presente su un altro disco.
Per prima cosa aprire in Windows una finestra del prompt dei comandi, come amministratore di sistema.
Collegare al computer il dispositivo USB da ripulire e formattare.
Eseguire il comando
diskpart
Viene visualizzato l’elenco delle unità connesse.
Eseguire il comando
list disk
che permette di identificare il dispositivo su cui operare grazie al numero a cui viene associato. Di nuovo, in questa fase è importantissimo identificare con sicurezza il disco su cui lavorare, per evitare di cancellare quanto contenuto in un altro.
Quando il disco è stato identificato con sicurezza il numero del disco, eseguire il comando:
select disk #
dove # è il numero del disco, ovvero la chiavetta USB, da ripulire.
Eseguire il comando
clean
NB: Prima di eseguire il comando clean, può essere necessario sbloccare la protezione da scrittura della penna USB con il comando:
attributes disk clear readonly
Una volta effettuata l’operazione di rimozione delle partizioni, si può formattare la chiavetta. Ci sono diversi modi per procedere; continuando ad usare il prompt dei comandi con le seguenti istruzioni:
create partition primary
active
format fs=ntfs label=”nome”
(il parametro fs= permette di specificare anche fat32 o fat16)
Terminare con il comando
assign
A questo punto si può chiudere la finestra del prompt dei comandi e recuperare la chiavetta USB.