La mappatura fotografica del mondo
Spunti per le vacanze estive/2
Proseguo con un nuovo spunto (il precedente qui) che può essere colto nel periodo estivo, ma non solo, unendo vacanze a contributi condivisi in rete.
Mi riferisco alla mappatura fotografica che Mapillary rende disponibile sul proprio sito. Il progetto Mapillary, nato in Svezia, ad ora ha 74.148.630 fotografie che descrivono un totale di 1.744.276.294 metri !
A chi è abituato a utilizzare Google Street Map per vedere il dettaglio di certi luoghi o per studiare un percorso, la cosa non apparirà nuova. In effetti si tratta di un progetto abbastanza simile, con una grande differenza: mentre quello di Google è proprietario, questo un progetto aperto, a cui tutti possiamo contribuire.
A piedi, in biciletta, in automobile, l’applicazione di Mapillary permette di registrare automaticamente una serie di fotografie geolocalizzate lungo il percorso che stiamo percorrendo, arricchendo l’archivio che chiunque può consultare.
Come è facile aspettarsi, al momento i tratti disponibili sono relativi prevalentemente all’Europa, Stati Uniti e Giappone. Seguono alcune zone di Australia e Centro/Sud America.
Inevitabilmente non tutte le immagini risultano di alto livello, da questo punto di vista il servizio di Google risulta decisamente migliore, ma immagino che mano a mano che saranno disponibili più fotografie, verranno selezionate quelle migliori e più recenti.
Un punto in più rispetto a quanto offre Google è la vista in sequenza delle immagini, che producono così una specie di filmato del percorso.
Per farsi un’idea diretta del risultato, oltre a visitare direttamente il sito, suggerisco il profilo di un utente italiano, Cesare, e un esempio del suo lavoro di mappatura di Carignano, in Piemonte.