Percorrere l’Italia a piedi

Spunti per le vacanze estive/1

Ovvero cose belle da fare durante un periodo di vacanze, che per molti coincide con agosto. Andare sul sito Ammappa l’Italia e consultare i molti percorsi disponibili per poi sceglierne uno da fare di persona.
Si tratta di percorsi del territorio italiano (con qualche sconfinamento) da fare a piedi. L’uso del sito è molto semplice: si può scegliere una regione o individuare una zona sulla mappa generale e selezionare uno dei percorsi disponibili. Oltre ad una dettagliata spiegazione corredata da fotografie e qualche link, è possibile verificare la strada su una mappa basata su OpenStreetMap e scaricare il file GPX per poi seguirlo mentre si effettua l’escursione.

Ammappa l'Italia

Ma la cosa forse più interessante del progetto di Marco Loperfido è che si tratta di un progetto collettivo. Quindi ognuno è invitato a contribuire alla sua realizzazione mappando un pezzo più o meno grande, con sentieri vicino o lontano da casa. Per farlo occorre innanzitutto consultare l’apposita sezione “Come si ammappa” che fornisce tutte le indicazioni pratiche. Ovviamente occorre raccogliere specifiche, dati, fotografie e tutte le altre informazioni che noi stessi vorremmo trovare per averle a disposizione durante il cammino.

Mi sembra opportuno sottolineare che Ammappa l’Italia non è solo e non tanto un sito di turismo, ma un progetto che vuole stimolare l’idea di percorrere un territorio a piedi per conoscerlo ed entrarci in contatto, con lo scopo di conoscerlo e tutelarlo, salvaguardare le strade bianche e incentivarne l’uso, riscoprire i borghi italiani. Non camminare a piedi con il naso sulla cartina geografica, ma con gli occhi rivolti al paesaggio e al mondo che si attraversa.

 

 

 

Lascia il tuo commento