Piovono password

Quante password avete ? 10 ? 50 ? 100 ? Non mi direte che usate sempre la stessa password per Facebook e per la posta elettronica ! E allora ad un certo punto la fantasia scarseggia. Ecco come creare password per ogni necessità.

generazione-password-sicure

Personalmente sono costretto ad avere decine e decine di password. Le uso per il servizio di email, per accedere ai miei sistemi, per entrare nei servizi e nei social network che uso sul web.
E poi mi ritrovo a crearne per utenti che devo abilitare a vari accessi. Tutte insieme saranno centinaia ! Per fortuna non devo ricordarmele tutte a memoria, ma resta il fatto che quando devo crearne di nuove rischio di non applicare i giusti criteri per generare password con validi criteri di sicurezza, o di utilizzare modelli già utilizzati.

Ecco allora come utilizzare il web ottenere password valide per ogni esigenza.

Iniziamo con Nohup dove si trova un tool che permette di creare password random di 8 caratteri alfanumerici.

Qui invece, una pagina che propone una password facilmente pronunciabile (ad esempio per quelle situazioni in cui occorre comunicarla per telefono) e contemporaneamente una con ottime caratteristiche di sicurezza.

Un sistema frequentemente usato per generare password sicure ma facilmente memorizzabili, è quello di pensare ad una parola o ad una frase che sia facile da tenere a mente, e sostituirne alcuni caratteri con altri simili nell’aspetto ma con valenza profondamente diversa (ad esempio usare 4 al posto di A, o $ al posto di S). E’ quello che fa Easy Password Generator.

Ultimo, ma probabilmente il miglior strumento tra quelli che indico (dulcis in fundo…), Test your password che permette da un lato (letteralmente… dalla parte di destra dello schermo…) di verificare la bontà della password che si intende usare, e dall’altro (parte sinistra della videata) di generare una password ex novo con la possibilità di specificare i criteri con cui deve essere creata.

Chiudo ricordando una serie di criteri che sarebbe opportuno rispettare nel creare una qualsiasi password:
– non deve essere una parola del dizionario
– non deve essere un riferimento a nomi, date, marche collegati a sè, alla famiglia, ad amici o interessi
– deve essere lunga almeno 8 caratteri
– deve contenere almeno 3 dei seguenti: caratteri minuscoli, caratteri maiuscoli, cifre, simboli di punteggiatura
– deve essere cambiata con una certa frequenza (ogni 90 giorni al massimo)
– non deve essere mai comunicata a nessuno

One comment

Lascia il tuo commento