Generazione di password per phpMyAdmin

Due parole sulla generazione di password partendo da un utile link per la variabile blowfish_secret di phpMyAdmin, ovvero come utilizzare un servizio online per due cose.passwordChi utilizza phpMyAdmin probabilmente sa che è prevista, nella configurazione, la definizione della variabile blowfish_secret nel file config.inc.php. Si tratta di una frase di 46 caratteri che viene utilizzata dal programma di interfacciamento con il databse MySQL per l’autenticazione dei cookie.

Piuttosto che inventarsi una frase del genere, si può utilizzare un piccolo servizio online che genera una sequenza casuale di 46 caratteri composta da lettere maiuscole, minuscole, cifre, caratteri di punteggiatura in questa pagina di question-defense. (Ovviamente la pagina genera una sequenza diversa ogni volta che viene caricata).

La sequenza così ottenuta può essere inserita nel file di configurazione come nel modo seguente:

$cfg['blowfish_secret'] = ']yt{$SE~)K6NKp[SVzuZwN8^6I+B@6PUNu{F|KHXZ_J'; /* YOU MUST FILL IN THIS FOR COOKIE AUTH! */

Dopodichè, perchè non utilizzare un generatore così comodo anche per altre necessità ? Ogni volta che si deve creare una password si può fare riferimento a questa stessa pagina e prendere una parte più o meno lunga della sequenza generata.

Addendum 1: una cosa analoga si può ottenere anche tramite il generatore di chiavi per la sicurezza di WordPress.

Addendum 2: di servizi online per la generazione di password, ne abbiamo parlato anche qualche tempo fa, con alcuni riferimenti forse più adatti per un uso normale.

Lascia il tuo commento