Firefox Monitor per verificare il furto dei dati
Firefox Monitor è uno strumento che è utile per sapere se il proprio account è stato esposto a una violazione dei dati. Aiuta a verificare se le proprie informazioni sono state esposte a casi di violazione dei dati, a ricevere una notifica nel caso in cui si verifichino violazioni delle proprie informazioni personali e, in generale, a capire come intervenire per proteggere meglio i propri account online.
Il sistema si basa su Have I been Pwned, che non è in grado di identificare un effettivo uso fraudolento delle nostre informazioni, ma è in grado di dirci se i nostri dati personali (indirizzi di posta elettronica, password, numeri di carte di credito, indirizzi e altre informazioni riservate) rientrano tra quelli che erano in database che, nel corso di qualche attacco condotto con successo, sono stati rubati.
Ad esempio, se abbiamo usato il nostro account per registrarci su un sito di prenotazione viaggi, di un social network o altro, e si sa l’archivio che conteneva quei dati è stato trafugato, ci troviamo potenzialmente a rischio, con tutte le informazioni associate, quali ad esempio numero di carta di credito, informazioni personali e altri dati forniti. Non è detto che il nostro account sia stato effettivamente violato o i nostri dati siano stati usati da qualcun altro, ma il rischio esiste.
Firefox Monitor chiede di inserire l’indirizzo di posta elettronica (no, non lo memorizza…) e lo confronta con quelli che erano presenti nei database che sono stati trafugati. Nel caso ci sia corrispondenza ci informa della cosa, a quale servizio era stato fornito, quando è stato rubato l’archivio.
Se Firefox Monitor dovesse mostrare il messaggio “Le tue informazioni sono state coinvolte in una violazione di dati”, è preferibile effettuare alcune operazioni:
– Modificare la password utilizzata per accedere al servizio in questione.
– Accertarsi che la stessa password non sia usata per autenticarsi per altri servizi ai quali ci si è registrati.
– Cambiare subito la password per quei servizi dove si sono utilizzate le stesse credenziali.
– Assicurarsi di usare password sicure.
– Attivare l’autenticazione a due fattori sui servizi che permettono di farlo.
È possibile iscriversi al servizio di monitoraggio continuo e, se venissero scoperti altri furti, si verrà informati direttamente (sì, in questo caso l’indirizzo viene memorizzato…)