Hanno scoperto la mia password ?
Quante volte ti è capitato di leggere articoli, o forse solo il titolo, in cui si parla del clamoroso furto di database contenenti milioni di indirizzi email e di password usate per accedere a servizi online ? E forse ti sei anche chiesto se per caso rientri in quel database.
Purtroppo queste cose succedono. A volte lo sappiamo, a volte no, ma succedono.
Questo è uno dei motivi per cui è buona norma avere password differenti per ogni servizio usato e anche cambiare periodicamente le password !
Comunque, c’è qualcuno, che dopo l’ennesima notizia di quel tipo, si è chiesto se non era il caso di creare un servizio online per permettere agli utenti di verificare la situazione.
Troy Hunt è la persona dietro questo progetto, che verifica se l’indirizzo email che viene verificato faceva parte dei database di Adobe, Ashley Madison, Gawker, Yahoo, Stratfor, Sony, Bitcoin, YouPorn e altri.
Il servizio in questione è have i been pwned? e verifica se il tuo indirizzo email, e la password corrispondente per accedere al servizio, fa parte di uno dei database che sono stati violati.
Se la verifica è positiva significa che il tuo indirizzo era presente in quei database che sono stati compromessi. Null’altro è dato sapere, ma di sicuro è buona idea cambiare subito la password.
Se la verifica è negativa posso stare tranquillo ? Purtroppo no. Ma sappiamo che non fa parte di quegli archivi. Continua a mantenere alti i livelli di sicurezza.
Ma non è che in questa maniera raccolgono il mio indirizzo email per poi fare spam ? Il dubbio è sempre lecito, ma l’autore garantisce di no (…) e personalmente sono portato a credergli.