Come distruggere i dati dei backup realizzati su CD e DVD

Ho seguito i tuoi consigli e ho creato spesso dei backup dei miei dati. Ora mi trovo con centinaia di CD e DVD che non mi servono più. Come faccio a distruggerli in modo che nessuno possa leggerne i contenuti ?

cd-distrutto-nel-forno-microonde

Ecco una domanda che mi è stata posta. Chi ha seguito le mie continue raccomandazioni sull’importanza dei backup (ne abbiamo parlato anche qui: Bisogna fare sempre il backup) alla fine si ritrova con decine, se non centinaia, di CD e DVD che alla fine non servono più a nulla.
Non servono più semplicemente perchè sono oramai vecchi e superati, e abbiamo backup più recenti che teniamo a portata di mano se mai dovessimo recuperare i dati.
Ad un certo punto decidiamo quindi di buttare i vecchi dischi, ma non vorremmo che qualcuno possa trovarli e recuperare le nostre informazioni riservatissime. (Banali battute a parte, teniamo presente che, se raccogliamo dati anagrafici dei nostri clienti, siamo tenuti a proteggere attivamente la loro privacy, evitando quindi che terzi possano accedere ai dati che abbiamo in custodia).
Un’altra considerazione iniziale che dobbiamo fare è che i dati dei nostri backup non rappresentano informazioni di sicurezza nazionale, quindi possiamo accontentarci di un buon sistema di cancellazione dei dati, senza preoccuparci che qualcuno possa comunque recuperarli grazie a mezzi che si vedono nei film di James Bond.

Molti raccomandano l’uso di un forno a microonde: inserite i supporti, accendetelo e dopo poco (un paio di secondi) vedrete una esplosione di scintille sul cd, come nella foto sopra. Difficile recuperare qualcosa. Ma difficile anche pensare di usare poi il forno per cuocere i cibi… a ognuno le proprie scelte. Diciamo che io non lo farei. Se seguite questo metodo, lo fate a vostro rischio e pericolo !

Il filmato che segue mostra invece un semplice sistema artigianale per ottenere la distruzione dei dati o perlomeno la non accessibilità ai dati contenuti nei supporti. Chiarisco ancora: non rappresenta una sicurezza al 100%, ma se non abbiamo informazioni da cui dipenda il destino del mondo, è una buona soluzione.
[pro-player width='460' height='390' type='video' image='http://www.webalterations.net/mikisbookmarks/distruggi-cd.jpg']http://www.webalterations.net/mikisbookmarks/distruggi-cd.flv[/pro-player]

Lascia il tuo commento