Bisogna fare sempre il backup
La questione non è SE mi servirà il backup, ma solo mi QUANDO servirà. Bisogna fare sempre il backup, dei dati e del sistema. E controllare che funzioni.
Credimi, è praticamente impossibile che prima o poi non ti serva recuperare i dati. Un disco fisso si può rovinare (no, non mi dare del menagramo, purtroppo succede !), può capitare di cancellare innavvertitamente dei dati o rimovere un programma, può arrivare un virus che danneggia le informazioni, e chi più ne ha più ne metta. Prima o poi succede.
Solo se i tuoi dati non hanno importanza puoi pensare di non adottare una politica di backup.
E non si tratta solo di questo. Può essere molto comodo avere un’immagine del sistema in un certo momento, in una certa situazione. Molto semplicemente permette di ripristinarlo in poco tempo, specialmente quando si alternano ambienti di lavoro.
E un bel prodotto che permette di effettuare queste cose è Acronis. O meglio, la suite di prodotti di Acronis, che infatti è disponibile per Backup e Restore, per la gestione dei dischi, per la crezione di immagini di sistemi, e per svariate altr efunzioni.
Qual è l’aspetto negativo di tutto ciò ? Che -contrariamente alla maggior parte delle mie segnalazioni- si tratta di un prodotto a pagamento. Vale però la pena di investire qualche decina di euro per un ottimo prodotto che può garantire sonni tranquilli.
Pingback: Mikis' Bookmarks