WeTransfer: condivisione gratuita di file
Il web è sempre più ricco di offerte per servizi di trasferimento file tra utenti. Oltre ai siti dedicati all’archiviazione cloud dei propri dati (ne parlavo in precedenza) che permettono anche forme più o meno ampie di condivisione, ne esistono di specifici dedicati in particolare al puro trasferimento di file, evitando così di doverli allegare ai messaggi di posta elettronica.
Tra questi segnalo volentieri WeTransfer che si distingue per praticità ed immediatezza. Di fatto tutto quello che c’è da fare è di accedere ad una pagina web ed inserire le informazioni per il trasferimento, senza necessità di iscrizione al servizio, che naturalmente è gratuito (gratuito fino a 2GB, mentre esiste una versione a pagamento per alzare il limite a 5GB, potere proteggere i file con password ed altre personalizzazioni)
Secondo una modalità sempre più in voga nel web, WeTransfer presenta una interfaccia minimale abbellita con notevoli immagini di sfondo, che coprono il 90% dello spazio visualizzato.
WeTransfer permette di scegliere se inviare il file tramite email o –più opportunamente, a mio modesto parere- fornire un link a cui trovare i dati, che verrà spedito tramite email al destinatario.
Il link, nella versione gratuita, è valido per due settimane, periodo dopo il quale il file viene rimosso dai server.