Scorrere rapidamente i messaggi di GMail

Come è piuttosto noto (vedi qui e qui) sono un sostenitore di GMail, al netto di ogni altra considerazione sull’invadenza di Google nel nostro mondo. Il sistema di posta è molto buono ed estremanente pratico e personalmente oramai non uso altro.
Ma qui la faccenda è un’altra, ovvero una di quelle scelte che vengono proditoriamente prese e che hanno un effetto non secondario. Nello specifico mi riferisco alla decisione di togliere i pulsanti che permettono di scorrere rapidamente l’elenco dei messaggi.

gmail-pagine
Mi spiego ancora meglio: GMail invita ad accumulare i messaggi (non avrai neanche bisogno di cancellarli, visto quanto spazio hai a disposizione) e sfruttare la loro innata capacità di ricerca all’interno dei messaggi per trovare ciò che è stato archiviato.
Però, fino ad un po’ di tempo fa, c’erano dei pulsanti che permettevano non solo di scorrere una pagina alla volta, ma anche di andare rapidamente fino alla fine o di tornare all’inizio. Insomma, quando hai qualche migliaio di messaggi visualizzato a 50 alla volta se vuoi scorrerli impieghi parecchio ad arrivare alla quindicesima pagina. Poi questi pulsanti sono stati tolti, anche prima della recente revisione dell’interfaccia.

Ecco però un sistema comodo per ovviare all’inconveniente:
GMail considera comunque le pagine in cui visualizza i risultati (tanti quanti ha ideciso di visualizzarne, in base al settaggio personalizzabile)
quindi se aggiungi all’url con cui stai visualizzando il risultato “/p9″ ti porterai direttamente alla nona pagina (sempre che abbia abbastanza messaggi da avere una nona pagina), altrimenti verrà visualizzata l’ultima pagina disponibile.

Detto in altra maniera: all’url di visualizzazione di GMail puoi aggiungere un parametro che permette di accedere direttamente alla pagina desiderata; il parametro è /n, dove n è il numero della pagina che si vuole visualizzare.

Mica male, no ?

PS: come ben sappiamo GMail ha un bellissimo sistema di archiviazione tramite le etichette; che non rende pienamente superfluo quanto sopra, ma che è utile usare

4 comments

Lascia il tuo commento