GMail, punto.
La presenza del punto negli indirizzi email di GMail.
Nonostante siano anni che uso il servizio di posta elettronica GMail, ho scoperto solo pochi giorni fa il trucco del punto negli indirizzi di posta.
Questione presto spiegata, per altro: contrariamente a quanto succede per gli altri provider, Google ha deciso che il carattere “.” non è considerato ai fini della distinzione dei nomi.
Ovviamente ci si riferisce alla parte dell’indirizzo che identifica l’utente, ovvero di ciò che sta prima -a sinistra- del carattere “@”.
Detto in altre parole, supponiamo di avere l’indirizzo dinamicamenteATgmail.com. Ciò significa che chi ci scriverà all’indirizzo indicato manderà il messaggio esattamente alla nostra casella di posta, ma si otterrà lo stesso risultato anche con qualunque combinazione dello stesso nome infarcito a piacere di punti.
Ad esempio se viene inviato a dinamica.menteATgmail.com, oppure a dina.mica.menteATgmail.com, o anche a din.amica.me.nteATgmail.com.
Cosa che non produce particolari risultati dal punto di vista della gestione interna dei messaggi (cosa che invece succede usando il carattere più e la gestione dei filtri), ma che ovviamente si rivela molto pratica quando il nostro indirizzo si presta a diverse interpretazioni di lettura.
Pingback: Mikis` Bookmarks