Rosetta sta per sbarcare sulla cometa
La missione Rosetta di ESA sta per giungere ad un altro momento cruciale del suo percorso: mercoledì prossimo, il 12 Novembre, verrà infatti rilasciato il lander Phila. Si tratta di un piccolo laboratorio che atterrerà sulla cometa e inizierà a svolgere una serie di ricerche.
Il luogo in cui si posizionerà sulla cometà 67P/Churyumov-Gerasimenko era precedentemente chiamato “J”, mentre ora è stato battezzato Agilkia, mantenendo riferimento all’Egitto (Agilkia è il nome dell’isola nel Nilo dove è stato spostato il tempio di Iside al tempo della realizzazione della diga di Assuan).
Il punto dell’atterraggio è stato studiato dalla sonda quando si trovava a circa 100 km dalla cometa, scegliendolo insieme ad altri quattro candidati e selezionandolo da una superficie ricca di crateri e strapiombi. Ora Rosetta si trova a circa 10 km ed è pronta a lanciare Philae alle 08:35 GMT/09:35 CET. L’atterraggio avverrà circa 7 ore dopo. La conferma giungerà sulla Terra intorno alle 16:00 GMT/17:00 CET.
Oltre alle informazioni che verranno raccolte dal lander, Rosetta procederà nella sua missione e seguirà la cometa nel suo avvicinamento al sole che avverrà nell’agosto del 2015.
Tutto ciò si svolge a più di 500 milioni di km dalla Terra, come mostrato dalla bella simulazione interattiva Where is Rosetta