La missione Rosetta
Rosetta è il nome di una sonda spaziale, e della missione corrispondente, realizzata dall’ESA (l’Agenzia Spaziale Europea) e lanciata nel 2004.
Lo scopo della missione è lo studio della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. Si tratta di una cometa periodica dal periodo orbitale di 6,45 anni terrestri.
La sonda Rosetta (dopo alcuni inconvenienti che ne hanno ritardato il lancio) è partita nel marzo 2004. La sonda deve entrare in un’orbita molto lenta intorno alla cometa e progressivamente deve rallentare la sua orbita fino ad arrestarla in modo da permettere la discesa sulla cometa stessa di un piccolo laboratorio scientifico, chiamato Philae.
Tra le caratteristiche di questa missione c’è il fatto che la sonda è stata ‘ibernata’ per 31 mesi (dal giugno 2011 a gennaio 2014) per risparmiare energia. Rosetta infatti ha raggiunto zone molto lontane del sistema solare e l’energia che poteva ricavare dal Sole era troppo poca per potere mantenere attivi gli strumenti. E’ quindi stata sospesa e programmata la sua riattivazione per il 20 gennaio. Dalle 10 di mattina (UTC) il centro di controllo è stato con il fiato sospeso in attesa di ricevere un segno di vita, che è giunto solo dopo quasi 7 ore dalla sveglia data dal computer di bordo. Tempo che è stato impiegato per riattivare i sistemi e puntare l’antenna verso la Terra per inviare il segnale verso il centro di controllo. Segnale che è stato accolto da un applauso e da un sospiro di sollievo. Non era infatti certo che la sonda riuscisse a riattivarsi, cosa che invece è successa con la precisione prevista.
Ora la sonda completerà la riattivazione dei sistemi e si metterà ad inseguire la cometa (maggio), per poi raggiungerla e farne una mappa (agosto) che le permetterà conoscere la superficie e di decidere dove fare atterrare il laboratorio (novembre). Le operazioni continueranno per almeno un anno, fino a tutto il 2015 e invieranno informazioni di prima mano sulla composizione della cometa stessa e si spera che la missione sveli dei segreti riguardanti il sistema solare e la formazione dei pianeti.
Il sito di ESA per la missione
Rosetta si può seguire anche su twitter all’indirizzo @ESA_Rosetta