Infettato dal motore di ricerca Trovi ?

Sempre piò spesso mi capita di ricevere richieste di aiuto per rimuovere il virus Trovi dal computer. Desidero lasciare qui alcune informazioni che spero possano risultare utili per risovere quel problema.
Innanzitutto non si tratta propriamente di un virus, ma di un’infezione (generalmente si usa il termine dirottamento) da parte di un programma che si “inietta” nel sistema e prende il controllo del browser imponendo come motore di ricerca predefinito Trovi.
In pratica, quando vuoi navigare sul web, ti ritrovi con questo sito preimpostato che restituisce come risultato delle ricerche siti non sempre affidabili, sponsorizzati e forse anche pericolosi.

infezione dal motore di ricerca trovi

Come ha fatto questo rompiscatole ad entrare nel sistema ? Per quanto possa sembrare strano, l’hai installato tu !
Ovviamente non l’hai fatto apposta e non te ne sei neanche accorto, ma il suo metodo di infezione è proprio quello. Ci sono molti programmi che includono al loro interno degli extra che di solito non puoi evitare di installare.
Questo succede spesso con barre degli strumenti, pseudo utilities, inserimenti pubblicitari e -appunto- impostazioni di ricerca. Ciò dovrebbe fare riflettere sull’onestà del programma che hai installato e che si è portato dietro questo ospite indesiderato.
Una conseguenza ulteriore è la possibile registrazione della navigazione, delle password usate e il rischio del furto di identità. Si tratta quindi di qualcosa di molto pericoloso.

La rimozione parte quindi dalla conoscenza di quanto è successo, in quanto il primo passo da compiere è quello di rimuovere il programma che ha causato il problema.
Occorre infatti iniziare dal Pannello di controllo di Windows, Rimozione programmi e cercare Trovi / Trovigo.com. Se fa parte dell’elenco si può procedere ad eliminarlo.
Non è detto però che venga trovato tra i programmi, e comunque occorre procedere e identificare i programmi che non si conoscono, che non si desiderano e quelli installati di recente.
Purtroppo non è possibile indicare quale programma rimuovere, dato che questa infezione è diffusa da molte applicazioni freeware.
A questo punto si procede senza indugio alla disinstallazione del programma (o di più di uno, se è il caso).

Il secondo passaggio è la pulizia del browser. Dato che ogni browser può essere infettato, occorre indicare come procedere per ognuno (qui indico solo quelli più diffusi), tenendo conto che nelle differenti versioni ci possono essere impostazioni diverse, e quindi le indicazioni qui riportate possono non essere aggiornate.

trovi-search-internet-explorer-1
Internet Explorer
Strumenti
Gestione componenti aggiuntivi
Barre degli strumenti ed estensioni
controllare se ci sono barre degli strumenti da rimuovere

Strumenti
Opzioni internet
Scheda generale
Rimuovere il riferimento a Trovi e inserire la pagina iniziale desiderata

trovi-search-internet-explorer-2

Mozilla Firefox
Menù
Opzioni
Generale
reimpostare pagina iniziale
Nella scheda Cerca
togliere o disattivare Trovi search

Google Chrome
Menù
Impostazioni
Estensioni – rimuovere Trovi search

in
Impostazioni
Ricerca
Gestione motori di ricerca e cancellare Trovi search

trovi-search-google-chrome-1

Lascia il tuo commento