Rimozione sicura periferiche usb
Rimuovere velocemente una periferiche usb, mantenendo la sicurezza
In Windows, una periferica USB deve essere attivata prima di essere rimossa. Pur non essendo strettamente indispensabile, per essere sicuri che non vi sia corruzione dei file questa operazione è fortemente consigliata.
In effetti è necessario, per garantire l’integrità dei dati, che non si stiano svolgendo operazioni di scrittura o lettura, e neppure che i file siano ancora aperti (ad esempio in applicazioni che li tengono impegnati, anche se in quel momento non si sta svolgendo un’operazione di input output).
La procedura consigliata consiste nel cliccare sull’icona che compare in basso a destra (vedi immagine superiore) e procedere con la selezione della periferica da disattivare, tramite la selezione in un’apposita finestra, come mostrato nell’immagine seguente.
La procedura veloce
In effetti c’è un sistema più rapido per ottenere lo stesso risultato:
- cliccare con il tasto di selezione del mouse sull’icona nella barra delle applicazioni
- compare un elenco delle periferiche collegate come periferiche di memorizzazione, con l’unità disco corrispondente
- cliccare con il tasto di selezione del mouse su quella da disattivare
Più lungo a dirsi che a farsi ! Questa operazione è decisamente più veloce dell’altra, pur mantenendo gli stessi criteri di sicurezza.
Nel caso ci siano più dischi esterni collegati, è meglio identificare prima con precisione qual è quello da disattivare !