Operazioni sulle date nei nomi di file Linux

Avendo creato dei nomi di file che contengono delle date, può essere necessario riferircisi in modo automatico per svolgere delle operazioni.

linux-logo

In un recente post ho preso in considerazione la possibilità di creare in Linux dei file che contengano al loro interno una data; si tratta di Usare le date nei nomi dei file Linux. Cosa che può essere pratica per certe operazioni automatizzate.

Proprio nel caso in cui l’operazione sia svolta automaticamente, è del tutto possibile che a distanza di tempo occorra cancellare quello stesso file.
Ad esempio nel caso di creazione di un file di backup, si può facilmente immaginare che dopo qualche tempo si voglia rimuoverlo, ed è estremamente comodo riuscire a svolgere questa operazione in modo automatico.

Ciò significa che occorre potere calcolare una data precedente (in questo caso, dato che il file è stato creato giorni o settimane prima) basandosi sulla data attuale.

In pratica, in base alle caratteristiche e alle opzioni del comando date, utilizzando il parametro “-d” è possibile usare degli operatori di calcolo che restituiscono la data indicata. Indicata dal calcolo stesso, aggiungo io.

Quindi, ad esempio, supponendo che oggi sia il 21/5/2010:

date -d “today +3 days”

restituisce Mon May 24 23:10:48 CEST 2010

date -d “tomorrow +2300 seconds”

restituisce Sat May 22 23:50:51 CEST 2010

date -d “-7 days”

restituisce Fri May 14 23:13:14 CEST 2010

ottenendo quindi una data specificata a piacere rispetto ad oggi, ed eventualmente usandola all’interno del nome di un file

Lascia il tuo commento