Usare le date nei nomi dei file Linux
Alle volte può essere utile creare dei file il cui nome contenga una data. In questo post si illustra come sia possibile farlo con Linux con pochi semplici comandi.
Mi è capitato di dovere creare in ambiente Linux, tramite degli script, dei file riferiti ad uno specifico momento. In questo caso mi è sembrata una buona scelta fare in modo che avessero nel nome la data di creazione, in modo che fossero significativi e facili da riconoscere.
Questo tipo di risultato è facilmente ottenibile usando le possibilità del comando date, che si occupa proprio di visualizzare (e modificare, se serve) la data di sistema.
Negli esempi che riporto qui faccio semplicemente uso del comando touch, che permette di creare, nel caso non sia già presente, un file. Ovviamente il comando andrà poi sostituito da altri più appropriati in base alle esigenze specifiche.
Parto dall’idea di visualizzare la data nel formato YYMMDD, ovvero due cifre per l’anno, due cifre per il mese e due per il giorno, forma che si presta bene sia ad indicare la data, che a effettuare ordinamenti cronologici, dato che tiene conto dei giusti pesi delle diverse componenti (ovvero, tutti i file dello stesso anno verranno indicati di fila, invece di ordinarli -per esempio- in base al giorno, cosa che serve decisamente a poco).
Per ottenere questo risultato si può indicare la forma %y%m%d. Naturalmente si possono ottenere altri risultati analoghi con altri valori dei parametri, come facilmente ricavabile dalle pagine man del comando date.
Ecco allora che si può ottenere il risultato desiderato con un comando del tipo:
touch nome`date +%y%m%d`.txt
per ottenere un file con nome (ad esempio) nome100425.txt
Pingback: Mikis' Bookmarks