Nuovo abito per i bookmarks di Mikis
Due parole per presentare il nuovo look di questo blog che si è regalato un tema nuovo di zecca.
Approfittando della calma estiva, ho colto l’occasione per cambiare il tema utilizzato da questo blog. Era da tempo che stavo guardandomi in giro per vedere cosa c’era di disponibile con l’idea di rinfrescare un po’ l’aspetto e ho trovato questo tema semplice, veloce e con un paio di caratteristiche di impostazione che mi piaceva introdurre, in particolare uno spazio iniziale che presentasse 3 o 4 articoli di apertura e poi a seguire gli altri con il richiamo grafico in risalto. Qualche piccolo ritocco mi ha poi permesso di sistemare qualche funzionalità che mi sembrava opportuno implementare.
Un elemento che ho tenuto in particolare considerazione è stata la velocità di caricamento delle pagine, anche in considerazione di quanto espresso qui e anche qui. Il risultato ottenuto è stato migliore di quanto raggiunto in precedenza, che era già di buon livello. Qualche piccola lentezza che qualche volta si riscontra è da imputare alle non amplissime risorse messe a disposizione, ma del resto il tutto è conseguito tenendo un occhio anche al contenimento dei costi, quindi…
Inevitabilmente qualche piccolo problema nell’adattamento dei precedenti post è rimasto, ad esempio il fatto che le immagini presenti risultano allineate a sinistra e non al centro, ma tutto sommato si tratta di una questione marginale.
Un’ultima considerazione: meglio mantenere sempre lo stesso abito grafico o cambiarlo di tanto in tanto (una volta ogni anno – anno e mezzo) ? La mia risposta è che, anche al di là della possibilità di sfruttare nuove funzionalità rese disponibili nel frattempo, è buona idea dare una bella rinfrescata ogni tanto. Tu che ne pensi ?