Proteggere i file nascondendoli all’interno di immagini
Un classico sistema di protezione dei dati al fine di tenerli nascosti da occhi indiscreti consiste nell’usare tecniche crittografiche. Sappiamo bene che ogni sistema di questo tipo ha due lati deboli: innanzitutto si sa che il file è in qualche modo codificato, poi -avendo sufficiente tempo- una codifica tramite crittografia può essere sempre decrittata.
Un approccio differente al problema è quello che usa sistemi steganografici, parola complessa che significa di nascondere la comunicazione. In buona sostanza ciò si traduce nel celare comunicazioni o dati all’interno di altri dati facendoli apparire inalterati. In questo modo chi venisse in possesso di questi documenti potrebbe non sospettare l’esitenza di informazioni segrete al loro interno.
C’è una piccola utility che rende molto semplice questa operazione, si tratta di Camouflage per Windows. Pur non essendo più sviluppato nè supportato, il programma è ancora reperibile grazie alla presenza di alcuni mirror che lo offrono gratuitamente, ad esempio camouflage.unfiction.com.
Camouflage è disponibile per le vecchie versioni di Windows (95, 98, NT, 2000, ME) sotto forma di file EXE autoscompattante.
Una volta installato aggiunge al menù rapido della gestione risorse di Windows i comandi Camouflage e Uncamouflage che permettono rispettivamente di nascondere un file all’interno di un altro o di recuperarlo nella sua forma originale.
In questo modo un file di dati riservati può essere inglobato in un’immagine o un file audio senza che se ne sospetti l’esistenza.
Per approfondire l’argomento puoi consultare questa pagina.