L’Italia in bicicletta
Spunti per le vacanze estive/3
Devo ammettere che questo spunto per le vacanze estive (vedi i precedenti) è un po’ più rivolto al futuro che non al periodo attuale, ma investo per i prossimi anni contando sul fatto che queste note resteranno qui per lungo tempo…
Il tutto prende lo spunto dal progetto della ciclovia VENTO curato dal Politecnico di Milano, e che si snoderà tra Venezia e Torino (da cui il nome) lungo la valle del Po, per un totale di circa 680 km. Il tracciato prevede una corposa deviazione per toccare anche Milano.
Di questo progetto esiste una piccola sezione già percorribile, e forti spinte per deliberare e finanziare il percorso completo.
Anche la ciclovia del sole, 300 km tra Verona e Firenze, passando per Bologna, è vicina al via per la realizzazione, essendo stati firmati i protocolli d’intesa. In questo caso si tratta di una ciclopista che si inserisce nella direttrice che va dal Brennero a Santa Teresa di Gallura e a sua volta facente parte del progetto Eurovelo che prevede 14 itinerari in Europa per una percorrenza totale di circa 70.000 km.
Insomma, i progetti al momento sono tali e la realizzazione delle ciclopiste probabilmente richiederà ancora svariati anni, ma c’è speranza di avere nel futuro una rete italiana integrata in una più ampia europea, che permetterà di viaggiare in bicicletta su percorsi protetti e con strutture di supporto a portata di pedalata.
Maggiori dettagli sul sito di Bicitalia