Incorporare i social in WordPress – Twitter
Recentemente osservavo come le modifiche (introdotte in realtà già da mesi) di facebook e Twitter abbiano reso obsoleti i vecchi modi di incorporazione delle informazioni dai social all’interno di WordPress e indicavo cosa occorre fare per collegare una pagina facebook.
In questo caso voglio indicare come fare per inserire il feed di Twitter in WordPress, partendo dal fatto che i vecchi plugin che usavamo non sono più funzionanti e che oggi il tutto può essere fatto senza usare plugin, semplicemente inserendo un pezzo di codice.
Le possibilità offerte da Twitter sono molte e permettono di personalizzare il risultato scegliendo se inserire il flusso dei propri tweet, un hashtag, una lista e così via. Nel nostro caso prendiamo in esame l’incorporazione del profilo di un utente.
Innanzitutto si deve raggiungere l’apposita pagina di Twitter.
Qui basta inserire il nome dell’utente desiderato e il sistema ci permette di scegliere se selezionare la timeline o un pulsante (nel nostro caso la timeline).
A questo punto il lavoro è già fatto, ma è possibile scegliere di personalizzare l’aspetto cambiando le dimensioni e alcune impostazioni di colore.
Il passo finale consiste nel premere il pulsante Copy code.
Il codice così ottenuto deve essere inserito all’interno del sito WordPress: si deve quindi entrare nella bacheca del sito e selezionare Aspetto > Widget.
Dalla parte di sinistra si seleziona un widget di testo e lo si posiziona nella zona della barra dei widget desiderata.
All’interno di questo si incolla il codice copiato e il risultato è raggiunto.
E se volessi inserire non il nome di un personaggio pubblico ma un hashtag?
Ciao, hai provato seguendo la strada indicata ? L’ultima opzione proposta è proprio relativa agli hashtag.