Incorporare i social in WordPress – Twitter

Recentemente osservavo come le modifiche (introdotte in realtà già da mesi) di facebook e Twitter abbiano reso obsoleti i vecchi modi di incorporazione delle informazioni dai social all’interno di WordPress e indicavo cosa occorre fare per collegare una pagina facebook.

In questo caso voglio indicare come fare per inserire il feed di Twitter in WordPress, partendo dal fatto che i vecchi plugin che usavamo non sono più funzionanti e che oggi il tutto può essere fatto senza usare plugin, semplicemente inserendo un pezzo di codice.

Le possibilità offerte da Twitter sono molte e permettono di personalizzare il risultato scegliendo se inserire il flusso dei propri tweet, un hashtag, una lista e così via. Nel nostro caso prendiamo in esame l’incorporazione del profilo di un utente.

Innanzitutto si deve raggiungere l’apposita pagina di Twitter.

inserire il feed di Twitter in WordPress

Qui basta inserire il nome dell’utente desiderato e il sistema ci permette di scegliere se selezionare la timeline o un pulsante (nel nostro caso la timeline).

inserire il feed di Twitter in WordPress
A questo punto il lavoro è già fatto, ma è possibile scegliere di personalizzare l’aspetto cambiando le dimensioni e alcune impostazioni di colore.

inserire il feed di Twitter in WordPress
Il passo finale consiste nel premere il pulsante Copy code.
Il codice così ottenuto deve essere inserito all’interno del sito WordPress: si deve quindi entrare nella bacheca del sito e selezionare Aspetto > Widget.
Dalla parte di sinistra si seleziona un widget di testo e lo si posiziona nella zona della barra dei widget desiderata.
All’interno di questo si incolla il codice copiato e il risultato è raggiunto.

 

 

 

Lascia il tuo commento