Incorporare i social in WordPress – Facebook

Le cose in rete cambiano con una certa velocità e qualche mese fa sia facebook che Twitter hanno modificato le modalità che permettono di inserire (tecnicamente “incorporare”) i contenuti di una pagina all’interno di WordPress. Ho quindi pensato di preparare un paio di brevi articoli di aggiornamento su come svolgere queste operazioni nel 2018, in attesa della prossima modifica.

Il vecchio Like Box di facebook è stato rimpiazzato dal plug-in di incorporazione delle Pagine. Contrariamente a quanto potrebbe suggerire il nome, non occorre installare in WordPress uno specifico modulo o plugin, ma semplicemente inserire del codice opportunamente preparato.
NB: questa modalità di incorporazione si riferisce alle pagine di facebook, non ai profili personali.

Come prima cosa occorre portarsi sull’apposita pagina di facebook.
Qui si trovano le opzioni per la configurazione del codice.

facebook wordpress incorporazione
Inserire l’indirizzo (url) della pagina facebook che si vuole incorporare.
Specificare altezza e larghezza del riquadro (se questi valori vengono lasciati vuoti facebook cercherà di adattarli automaticamente).
Seguono alcune altre opzioni per visualizzare o meno l’immagine di copertina, i volti degli amici che seguono la pagina e altro.
Viene mostrata un’anteprima del risultato che si otterrà in base ai valori inseriti e nella parte inferiore si trovano le indicazioni per gli altri parametri personalizzabili.
La cosa importante però è cliccare sul pulsante Ottieni il codice che visualizzerà una finestra contenente 2 blocchi di codice.

facebook wordpress incorporazione

La prima parte del codice deve essere copiata ed incollata nel file header.php del tema in uso, subito dopo il tag <body>.
La seconda parte del codice deve essere invece copiata ed incollata nel punto in cui si desidera visualizzare il risultato. Molto probabilmente vorrai inserirlo all’interno di un widget di tipo Testo di WordPress, alla voce Aspetto > Widget.

A questo punto l’operazione è completa e il sito WordPress visualizza il riquadro che riporta i contenuti della pagina facebook.

 

 

 

Lascia il tuo commento