IGTV la TV di Instagram
Instagram ha lanciato IGTV, la TV di Instagram, lo scorso 20 giugno durante un evento a San Francisco. Si tratta di una mossa che potrebbe avere un forte impatto nell’ambito dei social e che colloca Instagram come probabile avversario di YouTube.
Cos’è IGTV
IGTV è la nuova applicazione di Instagram pensata per vedere video (in formato verticale), video che promettono una durata decisamente maggiore delle storie; sono indicate durate fino a 10 minuti, anche se qualcuno indica in 60 minuti la potenzialità che verrà resa disponibile in futuro. I video sono realizzati dagli utenti di Instagram.
Come funziona
Estremamente semplice da usare, permette di condividere video o visualizzare quelli esistenti.
Per vedere i video basta attivare l’applicazione. Direttamente IGTV avvia la riproduzione proponendo video basati sui nostri interessi.
Scorrendo verso destra si può accedere alle tre categorie disponibili:
Per te: video scelti in base ai propri interessi.
Persone che segui: video delle persone seguite.
Popolari: i video più popolari del proprio paese.
Continua a guardare: include i video che non sono stati visti per intero.
Come creare video con IGTV
Occorre innanzitutto creare un proprio canale IGTV, all’interno del quale verranno inseriti i propri video (Menu – Crea un canale).
Scegliendo poi Carica un video IGTV seleziona automaticamente i video presenti sullo smarthpone, mostrando soltanto i video che sono compatibili, ovvero formato verticale e durata compresa tra 15 secondi e 10 minuti.
Di conseguenza IGTV non serve per creare direttamente i video, ma la condivisione di quelli già creati.