Escludere i post di una categoria dalla home page

Generalmente WordPress presenta nella pagina principale dei blog una serie di post, i più recenti.
L’impostazione fa parte delle impostazioni del sistema, è infatti possibile decidere di visualizzare in alternativa una specifica pagina.
Anche il numero dei post riportati è personalizzabile, sempre grazie alle impostazioni generali.

wordpress-logo

Una cosa un po’ differente è quella di selezionare la categoria in base alla quale i post devono essere selezionati, o -meglio ancora- come fare ad escludere i post di una specifica categoria.
Lo dico in maniera differente: può darsi che tu voglia escludere i post di una specifica categoria da quelli che vengono mostrati in home page. E’ un’esigenza affatto strana, è abbastanza comune avere delle categorie che servono per inserire dei post che però non necessariamente si vogliono mettere in evidenza e riportarli in home page.

Ecco come fare:

innanzitutto identifica qual è l’ID della categoria da escludere (vedi Nascondere una categoria di WordPress, dove si descrive anche questo specifico passaggio)
apri il file index.php
prima dell’istruzione

<?php while ( have_posts() ) : the_post() ?>

inserisci -se non è già presente un’istruzione analoga, dipende da come è fatto il tuo tema- questa riga

<?php query_posts($query_string . ‘&cat=-XX’); ?>

e modifica XX con l’ID della categoria che vuoi escludere.

Nota bene che il simbolo “-” prima di XX è proprio un meno ! ed è proprio quello che indica l’esclusione della categoria individuata.

4 comments

  • è una cosa che mi servirebbe moltissimo ma non riesco a farlo, innanzitutto perchè i file index.php sono tanti. Nella cartella: /public_html/wp-content/themes/mystique/templates il file index.php è questo: <?php // Nothing here, move along…, nella cartella: /public_html/wp-content/themes il file index.php è:
    ma è una caccia al tesoro ??
    Puoi aiutarmi ?
    ti ringrazio anticipatamente

    • Mikis

      Ciao Giorgio,
      da quello che scrivi credo che il file da modificare, nel tuo caso, sia /public_html/wp-content/themes/mystique/index.php
      Si tratta del file indice del tuo tema, non tenere conto degli altri.

      Ovviamente esiste la possibilità che il tuo tema sia fatto in maniera non standard e in quel caso occorre esplorare la sua struttura per capire quale file è coinvolto nella creazione della home page.

      Fammi sapere come va

  • Tommaso

    Ciao, scusa il disturbo, a me compare questo, come devo comportarmi?

    http://i40.tinypic.com/16auxht.jpg

    • Mikis

      Direi che puoi procedere tranquillamente. In quel caso (il tema che stai utilizzando) fa un controllo che ci siano post da pubblicare. Probabilmente in un punto successivo fa qualcos’altro in caso contrario.

      Comunque *sempre* avere una copia di backup da potere riattivare al volo se qualcosa va storto (una copia anche solo del file che stai modificando) !

Lascia il tuo commento