Nascondere una categoria di WordPress

Molti blog basati su WordPress mostrano un elenco delle categorie in cui sono organizzati i vari articoli che lo compongono. In questo modo è facile effettuare ricerche di post correlati o concentrare la propria attenzione su uno specifico argomento.
Le categorie sono però spesso usate anche per gestire certi meccanismi interni. Ad esempio è piuttosto frequente vedere siti che presentano uno slider (una serie di immagini e/o testi) che si alternano automaticamente e che permettono di richiamare l’attenzione del lettore su alcuni specifici contenuti (quelli più recenti o i più importanti).

wordpress-escludi-categorie

In WordPress questo tipo di risultato spesso viene ottenuto inserendo in una categoria creata apposta i post che si desidera vangano destinati allo slider. In questo caso la categoria non ha alcun interesse in quanto tale per il lettore, e quindi non ha molto senso che venga messa in evidenza.
Il punto quindi è: come nascondere una determinata categoria dalla normale visualizzazione ? Ovviamente esistono plugin che permettono di farlo, ma da tempo ho capito che è opportuno limitare il numero di plugin installati.
Ho quindi trovato un sistema che permette di ottenere il risultato in modo alternativo, ecco come.

Determinare l’id della categoria da nascondere
Nel pannello amministrativo di WordPess passare alle categorie
Posizionare il puntatore del mouse sul nome della categoria da nascondere
Vedere nel link il codice ID corrispondente, si tratta generalmente di un numero a 2 o 3 cifre

Escludere la categoria tramite il suo ID
Collegarsi al serve e selezionare la directory che contiene l’installazione di WordPress
Passare alla sotto directory wp-includes
Modificare il file category-template.php (per ovvi motivi conviene prima crearne una copia di backup)

A riga 413 troviamo la funzione function wp_list_categories (a seconda della versione usata la posizione potrebbe essere diversa)

Tra i parametri, nelle righe seguenti, individuare exclude_tree ed inserire l’id della categoria da escludere
(ad esempio ‘exclude_tree’ => ’27’ per escludere la categoria con id 27)

Da questo momento la categoria in questione non verrà più mostrata nell’elenco.

Da tenere presente
C’è però un importante aspetto da sottolineare: una modifica fatta nel file category-template.php è soggetta ai successivi aggiornamenti di versione.
In pratica questo significa che ogni volta che si applica un aggiornamento occorre ripetere l’operazione indicata sopra (solo la modifica al file) per reimpostare l’esclusione.

Lascia il tuo commento