Errore 404 dopo la migrazione di WordPress
Qualche tempo fa scrivevo di come trasferire WordPress tra server, e mi è venuto in mente che può essere una buona idea aggiungere un’informazione relativa ad un errore che si può verificare a cose fatte.
Si tratta della costante comparsa di un errore 404 (pagina non trovata) ad ogni pagina del sito in questione. Il problema è generalmente legato alla riscrittura degli indirizzi delle pagine, ma può avere origini diverse.
Nalla situazione più semplice l’inconveniente si risolve in 1 minuto entrando in Bacheca – Impostazioni – Permalinks e modificando l’impostazione, salvando e quindi riptornando sulla scelta originale.
Attenzione: nella stessa pagina WordPress potrebbe segnalare che non è in grado di aggiornare il file .htaccess. In questo caso è necessario verificare che il file esista (altrimenti si può crearlo a mano) e che sia scrivibile, cosa per la quale potrebbe essere necessario impostare i permessi a 755.
Quando indicato sopra probabilmente risolve il problema, ma se così non fosse la causa è probabilmente più profonda ed è presumibilmente legata alle impostazioni del server http. Ovvero, il modulo Rewrite potrebbe non essere stato abilitato.
In questo caso si deve prendere in considerazione la specificità del proprio server e i programmi usati, ma la strada da seguire consiste nell’intervenire sul server http e:
1 abilitare il Mod_Rewrite
2 nel file di consigurazione può essere necessario cambiare l’impostazione da “AllowOverride none” a “AllowOverride all”
3 fare ripartire il servizio