Email sicura con Proton Mail
Se qualcuno avesse ancora avuto dei dubbi sulla sicurezza delle nostre informazioni in rete, le rivelazioni degli ultimi mesi da parte di Snowden e le ammissioni della CNA hanno permesso di fugarle.
Insomma, tutto ciò che scriviamo nelle nostre email può essere controllato da un ente per la sicurezza che a quanto pare si dà molto da fare. Il vecchio adagio dice che se non hai nulla da nascondere allora non hai nulla di cui preoccuparti, ma è una magra consolazione e l’idea che un domani qualcuno potrebbe sfruttare questa possibilità per esigenze che vanno un po’ oltre la sicurezza inter/nazionale è inquietante.
Sta di fatto che un gruppo di scienziati del CERN ha pensato di dare una risposta ai problemi di privacy sviluppando un sistema che garantisca l’impossibilità di spiare le email grazie ad un sistema di crittazione end-to-end.
Il sistema è in corso di completamento e in fase di beta testing. Attualmente vengono accettate richieste di sottoscrizione che progressivamente verranno abilitati.
In attesa che il tutto sia operativo è opportuno sottolineare che la sicurezza sarà garantita solo per coloro che scambieranno messaggi essendo entrambi sui server di Proton Mail.
Le richieste vanno indirizzate al sito Proton Mail