Disabilitare i link nei commenti di WordPress
In WordPress, quando un utente inserisce un URL in semplice testo in un commento, il sistema lo trasforma automaticamente in un link cliccabile. Dato che spesso questi commenti sono un sistema per inserire spam o collegamenti a siti indesiderati, c’è un modo per evitare che siano dei link ? La risposta è sì.
I link sono inseriti automaticamente da WordPress in modo che sia più semplice verificarli da parte dell’amministratore. Non sono memorizzati direttamente come link, ma vengono realizzati al momento quando vengono visualizzati. Ciò è svolto da una funzione del sistema.
Come disabilitare i link nei commenti di WordPress
E’ sufficiente inserire questa linea di codice nel file functions.php del tema in uso
remove_filter( ‘comment_text’, ‘make_clickable’, 9 );
WordPress non memorizza i link nel database, ma li crea al momento, e questo codice semplicemente disabilita il filtro che li rende cliccabili.
Di conseguenza gli url inseriti come testo nei commenti non verranno resi attivi e rimuovendo quella istruzione riabiliterà il collegamento automatico.
Attenzione: aggiornare il tema comporta caricare e sovrascrivere il file functions.php, perdendo così le proprie modifiche.
Inoltre è opportuno sottolineare che questa modifica ha effetto solo sui link inseriti come testo. Se l’utente avesse inserito un link con istruzioni html, questo resterà tale e cliccabile.