Condividi la connessione wi/fi col QR code
L’attuale situazione delle connessioni alla rete e la diffusione di dispositivi mobili hanno portato ad avere in molte (moltissime) case router con accesso wi/fi,
Naturalmente abbiamo imparato che l’accesso alle nostre reti wireless deve avvenire con password complesse; una buona regola è di usare una ventina di caratteri o più, con criteri specifici.
Certo che quando poi dobbiamo aggiungere un nuovo dispositivo, od offire l’accesso ad un ospite che si trova temporaneamente da noi, l’operazione di autenticazione non è per niente facile o veloce.
Già un decennio fa si è pensato ad un sistema che rendesse questa operazione semplice, ed è stato adottato il WPS (che si pensa presto verrà sostituito da un nuovo protocollo) grazie al quale si preme un pulsante sul router mentre si chiede al sistema che si deve “agganciare” di collegarsi.
Un altro sistema, più semplice, veloce e sicuro, particolarmente adatto nella situazione descritta sopra, quando un amico chiede di collegarsi alla nostra rete, è quella di fornirgli un codice QR che potrà essere letto con lo smartphone o con il tablet.
I codici QR possono contenere molti tipi diversi di informazioni ed uno di questi sono proprio le credenziali di connessione ad una rete wi/fi.
Un tale tipo di codice può essere creato facilmente usando un servizio come quello di tec-it.
Arrivati sulla pagina si seleziona sulla sinistra WiFi e poi si inseriscono le informazioni relative al tipo di autenticazione (presumibilmente WPA / WPA2), il SSID (cioè il nome che è stato assegnato alla propria rete) e la password impostata.
Una volta cliccato su Aggiorna, il QR code viene generato è sarà possibile scaricarlo sotto forma di immagine per poi stamparlo o conservarlo in altro modo e usarlo quando serve.
Alcuni dispositivi sono in grado di leggere i QR code direttamente, quando inquadrati dalla fotocamera, ma nel caso non lo facessero è possibile usare un’app. Ce ne sono molte gartuite e generalmente ottime. Dovendo indicarne una segnalo Barcode Scanner.