Chiude la Posta Certificata del Governo Italiano

Mi ero dedicato, a suo tempo, all’apertura del servizio pubblico della Posta Elettronica Certificata (PEC) per vederne le caratteristiche.
Ricordo che la PEC è diventata obbligatoria per le comunicazioni certificate tra le aziende e la Pubblica Amministrazione e il Governo aveva deciso di mettere a disposizione dei cittadini un servizio gratuito che permettesse di comunicare con gli uffici pubblici, sostituendo di fatto la necessità delle lettere raccomandate.

posta-certificata

Qualche tempo fa si è preso atto che la cosa non ha avuto molto successo ed è stato deciso di chiudere il servizio. Rimandando gli utenti ai servizi esistenti, che sono a pagamento.
La chiusura non sarà immediata, ma progressiva, secondo il calendario comunicato nell’annuncio ufficiale, che qui riporto.

Si avvisa la gentile utenza che il servizio di Postacertificat@ (CEC-PAC), dedicato esclusivamente alle comunicazioni tra cittadini e pubblica amministrazione, sarà progressivamente sospeso per far convergere tutte le comunicazioni di posta certificata su sistemi di PEC standard, abitualmente utilizzati nelle comunicazioni tra cittadini, professionisti e imprese.

La sospensione del servizio osserverà la seguente tempistica:

1) dal 18 dicembre 2014 non sono più rilasciate nuove caselle CEC-PAC a cittadini e pubbliche amministrazioni, ivi incluse le caselle per le quali la richiesta di attivazione online è stata presentata in data antecedente, ma per le quali non si è ancora proceduto all’attivazione presso gli uffici postali;

2) dal 18 marzo 2015 al 17 luglio 2015 le caselle saranno mantenute attive solo in modalità di ricezione e sarà consentito agli utenti l’accesso alle stesse solo ai fini della consultazione e del salvataggio dei messaggi ricevuti;

3) dal 18 luglio 2015 le caselle non saranno più abilitate alla ricezione di messaggi e l’accesso alle stesse sarà consentito, sino al 17 settembre 2015, solo ai fini della consultazione e del salvataggio dei messaggi ricevuti; dal 18 settembre sarà definitivamente inibito l’accesso alla propria caselle;

4) dal 18 settembre 2015 al 17 marzo 2018, sarà garantita agli utenti del servizio CEC-PAC la possibilità di richiedere l’accesso ai log dei propri messaggi di posta elettronica certificata.

Dal 18 marzo 2015, tutti gli utenti CEC-PAC potranno richiedere una casella PEC, gratuita per un anno, inviando un’e-mail all’indirizzo richiestapec@agid.gov.it.

Con altra PEC, vi saranno inviate le semplici istruzioni per eseguire il salvataggio dei messaggi presenti nella vostra casella di Posta Certificata.

Lascia il tuo commento