Prende il via la Posta Elettronica Certificata del Governo Italiano

A maggio 2010 prende il via la Posta Elettronica Certificata del Governo Italiano; un servizio gratuito per tutti i cittadini. Sarà davvero la fine delle raccomandate ?

posta-certificata

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un servizio che permette di usare i normali canali email per comunicazioni ufficiali, ad esempio quelli con l’amministrazione pubblica. In pratica sarà possibile usare una email al posto di una raccomandata.
Il tutto funzionerà nelle due direzioni; quindi riceveremo comunicazioni con questo sistema e potremo rispondere usando la stessa strada.
Ciò che veramente distingue la PEC rispetto alle email che usiamo quotidianamente è -appunto- la certificazione del servizio, che garantisce l’autenticità del mittente e l’assicurazione della consegna del messaggio.

Il Governo Italiano, che procede più o meno lentamente sulla strada dell’informatizzazione dei sistemi e dell’attivazione di servizi telematici, lancia lunedì 3 maggio il portale per la PEC, gratuito per tutti gli italiani maggiorenni forniti di codice fiscale.

E’ possibile collegarsi al portale www.postacertificata.gov.it e seguire la procedura che consente di inserire la richiesta. Poi occorrerà aspettare i tempi di abilitazione al servizio (si parla di 24 ore) e recarsi entro 3 mesi all’ufficio postale dove firmare l’abilitazione.

posta-certificata-attivaNB: naturalmente sono alcuni giorni che il sito, ad ogni tentativo di registrarsi, comunica che è stato raggiunto il limite di connessioni consentite. Mi sembra più credibile che semplicemente non sia ancora funzionante. In questo caso sarebbe più semplice dire che il servizio sarà operativo a partire da una certa data.

Lascia il tuo commento