Chi visita la mia pagina facebook ?

Mi capita abbastanza spesso di notare in facebook la comparsa nel diario di amici di applicazioni che indicano chi ha guardato il profilo dell’amico in questione.
Purtroppo si tratta di rogue applications (ne parlavo qui ) che ovviamente hanno diverse controindicazioni e spesso non mostrano neanche i dati corretti.
Se qualcuno è interessato a quel tipo di informazioni, nell’attesa di trovare un’applicazione sana che faccia quel lavoro, può ingegnarsi con un po di pazienza ed estrarre manualmente i dati. Si può fare, anche senza essere dei tecnici di grande esperienza.

Facebook: chi visita la mia pagina

Ecco come fare:

– entrare in facebook e andare sulla propria pagina personale (il diario)
– visualizzare il codice di questa pagina. Questa operazione cambia a seconda del browser usato, ad esempio in FireFox e Chrome basta premere Ctrl-U, mentre con Internet Explorer (versione 9) si deve prima visualizzare il menù premendo il tasto Alt, poi entrare nel menù Visualizza – Origine, ovvero premere Alt-V-O (…)

– a questo punto lo schermo visualizza un confuso codice che è l’html grazie al quale la nostra pagina viene normalmente visualizzata. Qui dobbiamo trovare gli identificativi degli utenti che ci hanno visitato. La cosa è facile cercando innanzitutto una particolare sequenza: {“list”:. Per trovare questa sequenza basta far fare il lavoro al browser, usando il comando Trova (spesso associato a Ctrl-F)

– trovata la sequanza indicata prima possiamo notare che è seguita da una serie di numeri; qualcosa del tipo [“152665537″,”456016082″,”303950647″…….
– ognuno di quei numeri rappresenta un utente che visualizzato il profilo. Sono elencati in ordine decrescente, quindi il primo numero rappresenta l’utente che ha visualizzato più volte il profilo.
A questo punto siamo pronti per il passaggio finale, che richiede di aprire una nuova pagina del browser all’indirizzo http://www.facebook.com/<il numero dell’utente>
Facendo riferimento all’esempio indicato sopra, quindi devo visualizzare queste pagine:

http://www.facebook.com/152665537

http://www.facebook.com/456016082

http://www.facebook.com/303950647

….

Ogni volta verrà visualizzata la pagina del profilo dell’utente che ha visitato il mio diario.

Qualcuno ha trovato un’applicazione che fa questo lavoro ? Oppure qualcuna ha voglia di realizzarla ?

13 comments

  • Luna

    Mah, non saprei… ho provato a fare quello che hai scritto, ma non ho trovato nemmeno la sequenza che indichi nella sorgente!

    • Mikis

      no, dai !! Se la cerchi la trovi. Usa la ricerca automatica se no c’è da diventare matti. Comunque il tutto, in questa forma, è un lavoraccio. Varrebbe la pena di automatizzarlo, se mai. C’è da farci un pensierino.

  • Filippo

    quella è la lista degli utenti che compaiono nella tua chat…già visto da qualche altra parte

  • Fabry

    Concordo con quanto già precisato precedentemente. Da quanto mi risulta tale lista si riferisce alle utenze con cui abbiamo chattato.

  • Mikis

    Grazie sia a Filippo che Fabry per il parere.
    In realtà -ho controllato- la cosa è un po’ differente.
    L’elenco degli utenti della chat viene visualizzato dopo un’altra parola chiave, che, se non sbaglio, è *friendslist*.
    L’uso di quella indicata soprà è corretta. O meglio, lo era, perchè adesso non è più presente.
    Può darsi che fosse un elemento temporaneo che dopo un po’ di tempo è stato rimosso o modificato, come spesso succede in facebook

  • io invece ho trovato questa lista e non c’entra niente con la chat,grazie x la dritta

    • Mikis

      ottimo, grazie !
      ci sono caratteristiche di fb che cambiano con una certa rapidità. può darsi che questa sia una di quelle, o che sia attiva solo per alcuni utenti

  • Gixi

    A me è sembrata piuttosto la ‘list’ dei profili fb che ho consultato io, abbastanza nell’ordine ( a meno che anche a loro sia venuto in mente di guardare il mio proprio proprio nello stesso periodo…)

    • Mikis

      A qualcuno funziona, ad altri no. Di fatto risulta un sistema inaffidabile. Purtroppo. E in effetti non è certificato ufficialmente da fb.

  • clode

    ok ho provato e funziona, bisogna copiare solo il numero intero, non quello dopo in trattino.
    peccato che funziona solo con gli amici

  • la voce indicata non viene affatto riportata nel codice html della pagina; altrove ho trovato un giochino simile, ma serve solo a vedere con chi ho chattato; a quanto ne so, non c’è modo di sapere chi visita le nostre pagine ed è anche illegale cercare di saperlo

Lascia il tuo commento