Chi guarda il tuo profilo facebook ?
Se usi facebook probabilmente l’idea di sapere chi guarda il tuo profilo ti intriga.
E così rischi di essere attratto da applicazioni, come Facebook Profile Viewer, che dice di fare esattamente questo. Tantopiù che vedi comparire proprio su facebook indicazioni che i tuoi amici l’hanno usata.
Si tratta in effetti di una cosiddetta “rogue application” che tende a propagarsi attraverso il social network.
In realtà devi fare molta attenzione a quelle applicazioni che possono leggere il tuo profilo e scrivere nella tua bacheca, che è appunto ciò che fa questa…
Il rischio è che le tue informazioni vengano pubblicate senza che tu lo voglia, che qualcosa venga scritto sulla tua bacheca senza il tuo reale consenso, e che alcune tue informazioni vengano acquisite da qualcuno, che poi ne farà l’uso che ritiene più (in)opportuno.
In conclusione, sconsiglio di non cadere nella “trappola” di queste e simili applicazioni. Sia chiaro, spesso le applicazioni per facebook richiedono proprio di potere accedere alle tue informazioni, anche se poi lo fanno solo per potere eseguire il proprio compito che è esattamente quello che desideravi, ad esempio chiedere ai tuoi amici qual è il loro compleanno, ecc.
Nel caso abbia già installato questa o simili applicazioni, puoi sempre rimuovere i permessi che le hai attribuito, disinstallarla ed eventualmente segnalarla a facebook come spam.