Certificare la qualità della connessione Internet
Controllare le effettive prestazioni della propria connessione ad Internet è sempre una buona idea (se ne parlava tempo fa, ed è sempre valido), ma il linea di massima sappiamo che a seconda della zona in cui ci troviamo, la qualità -intesa come velocità- della linea è quella che è.
L’AGCOM, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha un progetto per il monitoraggio della qualità degli accessi ad internet da postazione fissa.
Se da una parte consente di misurare le prestazioni delle reti, in modo da determinare i valori di riferimento su cui confrontare le diverse offerte presenti sul mercato, dall’altra mette a disposizione un software per attestare la qualità della connessione. Attestazione che può costituire prova di inadeguatezza del provider qualora i risultati siano inferiori a quelli promessi dall’operatore.
Attenzione, però ! Se guardi il tuo contratto vedrai se il tuo operatore ha indicato una garanzia sulla velocità effettiva, o semplici indicazioni delle prestazioni attese.
Consulta il sito misurainternet.it www.misurainternet.it per tutti i dettagli