Come verificare la velocità di connessione a Internet

Speedtest.net per il test della velocità di connessione

L’effettiva velocità di connessione ad Internet non è quella che ci viene indicata come nominale dal provider.
Anch’io, ricevendo decine di telefonate di televenditori di servizi vari (servizi di telefonia e connettività Internet, in questo caso), qualche volta mi sono messo a ridere sfacciatamente quando l’incaricato decanta la connettività a 10 MB.
Sappiamo bene, e in effetti tutti lo ammettono, anche se magari scrivendolo a caratteri piccoli…, che nella migliore delle possibilità occorre tenere conto delle effettive capacità del nostro sistema, del server a cui ci colleghiamo, dei tratti di rete che attreversiamo per compiere il percorso, e che -insomma- la velocità effettiva della nostra connessione in un dato momento è comunque determinata dal passaggio più lento in questa catena.
Comunque sia, per verificare l’effettiva capacità della propria linea (in uno specifico test, visto quanto scritto poco sopra) esistono diversi servizi on line.
In estrema sintesi la maggior parte di questi esegue un trasferimento verso e da il nostro computer, misurando il tempo impiegato, calcolando quindi l’effettiva capacità di trasferimento dati.
Da tempo ho trovato www.Speedtest.net che mi sembra molto ben fatto e con una serie di caratteristiche interessanti: molti server distribuiti in tutto il mondo, possibilità di memorizzare i risultati, confronti con altri test eseguiti ecc.

Test your Internet connection speed at Speedtest.net

Inserito originariamente il 26 Aprile 2008

Lascia il tuo commento