Cash Mob Milano in salsa web 2.0
Oggi voglio dedicare due righe al Cash Mob Milano, sia all’iniziativa che al sito associato. Il Cash Mob è un evento che si svolge con modalità analoghe agli ormai diffusi flash mob: si tratta in pratica di un ritrovo di persone che all’ora prefissata di un certo giorno si ritrovano in un punto particolare della città per recarsi tutti ad effettuare acquisti in un negozio.
No, non si tratta di shopping compulsivo di gruppo bensì del sostegno offerto ad un negozio che sta attraversando un periodo difficile a causa della difficile situazione economica e che rischia la chiusura. Ogni partecipante all’evento comprerà qualcosa per un minimo di 10 euro in un negozio che verrà rivelato solo all’ultimo momento, sabato 14 aprile 2012 alle ore 18, quando il gruppo si sarà ritrovato in piazzale Bacone.
L’iniziativa, ed è la prima in Italia, si svolge sulla scia di analoghe realizzate negli USA a partire dalla scorsa estate proprio per sostenere attività commerciali che rischiano la chiusura.
E quale sistema migliore per diffondere la notizia, insieme ad opportune comunicazioni alla stampa, se non quello di usare gli strumenti sociali del web 2.0 ? Infatti il sito dedicato all’iniziativa è (attualmente) costituito da una sola pagina che rimanda a Twitter, Facebook e Tumblr, anche se immagino che dopo la prima uscita publica non sarà difficile compaiano altri collegamenti, penso innanzitutto a Flickr per le fotografie, ma magari anche altri.
Il sito del CashMobMilano