Calcolare la velocità di download

“Ho finalmente fatto un nuovo contratto con il mio internet provider e ora potrò usare una linea a 20 Mega. Però quando scarico qualcosa il download non è a 20 Mega, ma a poco più di 2 Mega… Come mai ? C’è qualcosa che non funziona ?”
La questione è abbastanza comune e nasce da una confusione in cui ci capita di incappare con una certa facilità. Ecco come dobbiamo leggere i dati per capire il tutto.

binary

La velocità di una linea viene normalmente espressa in Mbps (mega bit per secondo) e rappresenta la velocità massima teoricamente ottenibile. La velocità effettiva è poi quasi sempre legata a tutta una serie di fattori pratici, ad esempio la qualità del segnale, l’efficacia degli apparati, il livello di carico del server, eccetera.
Ma il punto cruciale è che quando controlliamo la velocità di download di un documento o di un software, questa viene espressa in KBps (Kilo Byte per secondo).
Quindi ci troviamo da una parte a maneggiare 2 ordini di grandezza differenti – Mega e Kilo, che grossomodo corrispondono a milioni e migliaia – dall’altra a confrontare due unità diverse – bit e Byte – e la differenza c’è, eccome.

Senza perdersi in questioni teoriche, possiamo semplicemente dire che un Byte equivale a 8 bit. Diventa quindi chiaro che una linea a 20 Mega (bps) non scaricherà a 20 Mega (Bps).

conversione
Per convertire rapidamente un dato nell’altro, possiamo usare un sito che fa esattamente questo. Nella parte di sinistra si può inserire il valore in Mbps e ottenere la conversione in KBps. Vediamo così che una linea a 20 Mbps ha una resa effettiva -teorica- di 2500 KBps.

 

Lascia il tuo commento