Ammutolire un utente Twitter
Twitter è in un periodo effervescente: quotazione in borsa, introduzione di nuove funzionalità e cose del genere. Se le cose stanno andando bene o no, non lo so, ma di sicuro è uno strumento molto usato da tanti appassionati.
Pochi giorni fa, dopo un periodo di prova, è stata introdotta una nuova caratteristica che mi sembra opportuno sottolineare: si tratta della funzione “mute“. Con questo comando -disponibile per tutti nel giro di qualche settimana- si può evitare di ricevere i tweet di un utente senza escluderlo dalla lista degli utenti seguiti.
Ammutolire un utente significa che i suoi Tweets e Retweet non saranno più pubblicati sulla tua pagina e non riceverai notifiche dalla sua attività. L’utente però potrà continuare a fare tutto ciò che faceva prima: rispondere ai tuoi tweet, fare retweet o scegliere come preferiti i tuoi messaggi. Non avrà nessuna notifica del fatto che lo hai ammutolito e potrai riportarlo alla situazione normale quando vorrai.
Perchè dovrei farlo ?
In effetti questa è la domanda fondamentale. Perchè dovrei ammutolire un utente quando mi basta smettere di seguirlo ? Per molti utenti questa cosa non ha senso, ma in effetti ci sono dei motivi validi per questa scelta: ad esempio quando qualcuno si mette a twittare su un certo argomento che non ti interessa, magari al ritmo di un messaggio ogni 10-20 minuti. Ad un certo punto terminerà il suo flusso su quell’argomento e quindi potrai tornare a vedere i suoi tweet. Oppure potresti decidere di non vedere i tweet di un utente che devi seguire per motivi di socializzazione, ad esempio un collega che si offenderebbe se non lo seguissi ufficialmente su Twitter.
Per ammutolire un utente dal web
Nascondere da un Tweet:
In un Tweet clicca su Altro nella parte inferiore.
Clicca su Nascondi.
Nascondere da un profilo:
Vai alla pagina del profilo della persona che desideri nascondere.
Clicca sull’icona a forma di ingranaggio nella pagina del profilo dove verrà mostrato un menu a discesa delle azioni.
Seleziona Nascondi dalle opzioni elencate.
Se nascondi un utente nel Web, viene visualizzato un banner di conferma. Se hai sbagliato, puoi cliccare su Annulla per rendere l’utente nuovamente visibile.