WordPress: attenzione all’ora legale
La schedulazione dei post in WordPress e l’ora legale
WordPress, una delle più diffuse piattaforme di blogging, non ha -per ora- una gestione automatica del passaggio tra ora solare e ora legale: “Sfortunatamente, occorre aggiornare manualmente questa voce per l’ora legale. È brutto lo sappiamo, ma verrà corretto in futuro.” dice testualmente la pagina delle impostazioni.
Ciò significa che i blogger devono ricordarsi, 2 volte all’anno, di effettuare la correzione del fuso orario, per sopperire a questo inconveniente. Oppure utilizzare dei plugin che correggano la cosa; ad esempio TimeZoneCalculator.
Ma, al di là della scomodità dell’operazione o dell’uso di plugin, c’è un’altra questione piuttosto rilevante. Gli utenti di WordPress possono avvalersi della funzionalità di schedulazione della pubblicazione per programmare i propri post; in pratica invece di pubblicare direttamente un articolo, è possibile programmarlo in una specifica data e ora. E qui scatta la magagna.
Se la schedulazione viene impostata prima del passaggio da un orario all’altro (ad esempio viene programmata la pubblicazione per il lunedì successivo al passaggio all’ora legale), l’effettiva visibilità dell’articolo risulterà sfalsata di un’ora. Probabilmente ciò dipende dall’impostazione di uno specifico timestamp quando viene creato il post.
Come risolvere il problema
E’ sufficiente tornare su ogni specifico post sia stato schedulato prima dell’adattamento della fascia oraria e modificare la data di pubblicazione. In pratica viene impostato un nuovo timestamp che sarà rispettoso della impostazione generale e tutto tornerà a funzionare come un… orologio !