Wikipedia offline con Kiwix
Attualmente è probabilmente difficile pensare di non avere una connessione alla rete. Nel senso che chi ha -di fatto- una connessione, non si trova quasi mai nella situazione di essere disconnesso.
E’ però del tutto possibile trovarsi, per i più svariati motivi, scollegati dal web. E se sei abituato a consultare Wikipedia ogni 5 minuti, probabilmente ti troveresti in difficoltà.
E’ invece possibile crearsi una copia locale dell’intera enciclopedia e consultarla in qualsiasi momento, anche se appunto non si ha la connessione attiva. Ovviamente questo significa anche avere una copia dei contenuti e quindi potere intevenire su quelli per altre operazioni, ad esempio creare una tesi sfruttando i contenuti, e chi più ne ha più ne metta.
Il tutto è reso possibile da Kiwix, un software multipiattaforma libero e gratuito per leggere i contenuti web offline. Utilizza un archivio ZIM, un formato aperto ad alta compressione che sa gestire anche immagini e metadati aggiuntivi.
Tieni presente che il volume dei dati da scaricare di Wikipedia in Italiano è oggi di circa 16 GB e ovviamente viene modificato e aggiornato continuamente.