WhatsApp Web, adesso su desktop
Ne accennavo qualche giorno fa in altra sede: WhatsApp, la nota applicazione mobile per chat e comunicazione, è ora disponibile anche in versione pc desktop.
Disponibile -almeno per il momento- solo per pc e solo su browser Chrome, richiede comunque l’app installata sul telefonino.
La pagina web è infatti da considerarsi a tutti gli effetti una estensione della versione mobile. Per accedere occorre visualizzare, ricordo che occorre usare Chrome, l’apposita pagina che visualizza un QR code temporaneo.
Tramite l’app installata sul telefonino si deve quindi entrare nel menù e scegliere la voce WhatsApp Web, inquadrare il QR code ed attendere qualche istante. La pagina web mostrerà i dati a cui siamo abituati nella forma abituale, solo su una pagina web molto più grande e più comoda da usare.
Un paio di precisazioni:
per avere la voce WhatsApp Web nel menù può essere necessario installare la nuova versione dell’app
la visualizzazione via web NON sostituisce in alcun modo l’app sul telefono e ne è anzi solo una estensione. Per essere più chiaro, se si spegne il telefono, si chiude anche la pagina web. Ciò significa anche che scaricare e visualizzare filmati tramite la pagina web NON vuole dire risparmiare traffico, che continua in realtà ad avvenire tramite la normale app. Viene infatti consigliato di sfruttare la connessione wi/fi dello smartphone.
Ma se allora è solo una visualizzazione diversa della stessa app, perchè farlo ? Semplicemente perchè è più comodo usare uno schermo grande e la tastiera del pc !