WhatsApp: non vedo più i nomi dei contatti

“Aiuto ! non vedo più i contatti di WhatsApp, ma solo i loro numeri di telefono”. È più o meno questo il messaggio che mi è arrivato qualche giorno fa da un’amica che ha visto improvvisamente sparire la rubrica dei contatti sul sistema di messaggistica. Erano rimasti solo i numeri di telefono, ed è effettivamente complesso basarsi su quelli per identificare i propri interlocutori.

whatsapp

Chiariamo subito che la cosa non è successa per caso o per qualche strano virus. Il telefono in oggetto aveva qualche problema ed erano state fatte alcune operazioni nel tentativo, peraltro riuscito, di rimetterlo in forma. Sta di fatto che ad un certo punto ci si è ritrovati di fronte alla situazione descritta.

Perché i contatti di WhatsApp non vengono visualizzati

Può succedere che i contatti Whataspp non vengono visualizzati (a volte la cosa tocca anche i numeri di telefono), il motivo potrebbe essere quello che descrivo tra poco.
Partiamo però da una considerazione: ogni app sullo smartphone ha dei privilegi di accesso ai dati del telefono. Il controllo di questi permessi consente una maggiore riservatezza ai dati presenti, proprio grazie alla possibilità di negare app di accedervi. Ad esempio potrei decidere di non concedere a WhatsApp di accedere ai dati GPS (è solo un esempio) perchè non ce n’è bisogno. Analogamente potrei dire all’app di Instagram di non accedere alla mia rubrica, mentre senz’altro permetterò di usare la fotocamera.

Quando installiamo per la prima volta WhatsApp, che ci venga chiesto o no, le permettiamo di leggere i nostri contatti e sincronizzare la sua rubrica con quella generale. Questo permette all’app, e a noi, di vedere i numeri di telefono e i nomi corrispondenti all’interno di WhatsApp.

Quindi quello che è successo, è che ad un certo punto, è stato detto a WhatsApp che non può più accedere ai dati della rubrica. Risultato: l’app conosce i numeri degli utenti abilitati al suo interno, ma non sa a quali nomi corrispondono.

A questo punto la soluzione è semplice

Recuperare i nomi dei contatti di WhatsApp con Android

Vai alla sezione Impostazioni del telefono.
Seleziona Applicazioni.
Seleziona WhatsApp.
Premi su autorizzazioni e attiva tutte le autorizzazioni, in modo che l’utilizzo di WhatsApp non sia limitato dalle impostazioni di sicurezza del cellulare.

Recuperare i nomi dei contatti di WhatsApp con iPhone

Seleziona la sezione Impostazioni su iPhone.
Scegli l’opzione Privacy.
Fai clic sui contatti e assicurati che WhatsApp sia attivato (in caso contrario, devi spostare il pulsante a destra per dare l’autorizzazione).
Chiudi e riapri l’applicazione su iPhone, appaiono i contatti con i nomi corrispondenti.

(NB: le indicazioni appena riportate per Android e iPhone potrebbero differire in base alle versioni, passate, presenti e future)    

Eppure i nomi dei contatti non appaiono ancora in WhatsApp !

Se ancora i nomi non compaiono, niente paura ! Occorre fare un ulteriore passaggio.

Apri WhatsApp
Fai tap sull’icona del nuovo messaggio in basso a destra
La lista dei contatti dovrebbe essere vuota. Apri il menù (i tre puntini in alto a destra) e seleziona Aggiorna
Nel giro di qualche secondo tornano visibili i nomi dei contatti.

Alle volte il nome di un contatto non compare in Whatsapp. Ci sono diverse possibilità:

Rubrica: il nome potrebbe non essere stato registrato. Ricontrolla.
Contatto cancellato: se il nome era stato cancellato, occorre reinserirlo, come per il caso precedente.

Lascia il tuo commento